Quando è preferibile avere una bilancia pesapersone

bilancia pesapersone

E’ di sicuro l’elettrodomestico più amato e più odiato dalle persone a seconda del rapporto che vi si instaura da subito: la bilancia pesapersone si trova in qualsiasi casa eppure non tutti gli abitanti sono molto favorevoli al suo uso. Anche se rappresenta croce e delizia delle persone, la bilancia serve più che controllare il peso per capire quanto si è in salute o meno. E’ inevitabile che a un certo punto dell’anno si debbano fare i conti del proprio modo sregolato di alimentarsi e questi conti tutti siamo abituati a farli iniziando proprio dalla bilancia pesapersone. Di sicuro la bilancia è uno degli elettrodomestici più popolari che si trovano nelle case di tutti i consumatori e purtroppo proprio per il rapporto conflittuale che si può instaurare, non sempre viene usata per timore di scoprire quanto poco in salute si è in quel periodo della propria vita.

Diciamo che non è sempre necessario effettuare la misurazione del proprio peso ogni giorno: anche gli esperti della nutrizione insistono col dire che pesarsi sulla bilancia pesapersone ogni giorno è inutile, per cui è preferibile farlo a inizio o a fine della settimana in cui ci si rimette a regime alimentare equilibrato senza concedersi più di uno sgarro. La bilancia quindi, mostra tutta la sua utilità proprio quando si decide di seguire particolari e stretti regimi alimentari dietetici che sarà il medico a raccomandare in base alla salute del paziente. E misurare il peso corporeo una volta a settimana è più che sufficiente per avere un’idea dell’efficacia o meno della dieta che si sta seguendo. Attenzione però a non pensare di seguire un regime alimentare molto severo da soli: la dieta infatti, non si deve seguire solo per fattori estetici o per rientrare in abiti che non si riusciva più a indossare, ma prima di tutto va eseguita per la propria salute e per mettere a posto tanti piccoli e grandi fattori organici che potrebbero non trovarsi ai giusti livelli, come per esempio trigliceridi, colesterolo e ferro, per cui è meglio porre ai ripari da subito seguendo un regime alimentare serio e che apporti effettivamente tutti i principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare bene.

Al di la della voglia di usare la bilancia pesapersone una o più volte alla settimana per riscontrare quanto sia efficace la dieta che si è iniziata da poco, bisogna sapere che oggi i negozi di elettrodomestici sono forniti dei più vari e svariati modelli di bilancia pesapersone e forse chi ha solo bisogno di una normale e tradizionale bilancia che indichi il peso, si può trovare in difficoltà nella scelta. Poiché la bilancia dev’essere vissuta e vista come un utile alleato nel dimagrimento, è bene sceglierla secondo le proprie necessità senza seguire i consigli di amici o parenti ma solo il proprio gusto e le proprie esigenze.

I diversi modelli di bilance

Per esempio, oggi è possibile sapere tramite il peso della bilancia la composizione del proprio organismo in termini di massa magra e massa grassa, e addirittura è anche possibile capire quanta ritenzione liquida si soffre. Infatti, i tessuti adiposi trattengono acqua nelle cellule che inevitabilmente gonfia il corpo e per questo le diete servono prima di tutto per eliminare questo problema della ritenzione idrica e poi servono per colpire il grasso in eccesso. Questi parametri oggi sono subito acquisiti dalle moderne bilance pesapersone che sul proprio display subito calcolano queste percentuali, con più o meno qualche imprecisione. I modelli di bilancia quindi, vanno dalle tradizionali con l’ago, che restano le preferite dato che a oggi sono quelle più resistenti e più precise, a quelle più tecnologiche dotate di display elettronico e che possiamo anche collegare allo smartphone o al tablet.