Perché usare la panca a inversione

perche usare la panca a inversione

Oggi si tende sempre più a voler rassodare e tonificare il proprio corpo nel migliore dei modi possibili e se non si ha tempo per andare in palestra tra un impegno di lavoro e l’altro, allora si vuole comporre in casa un proprio angolo dedicato allo sport e al fitness in cui non può di certo mancare la panca a inversione. Vediamo quindi perché viene usata la panca a inversione e come si usa. Non tuti sanno che quella panca che tanto odiamo usare in palestra ha un nome ben specifico e non si chiama solo panca ma si tratta della panca a inversione. E’ uno strumento di fitness che in pochi usano praticare, e soprattutto che in pochi preferiscono anche introdurre nel proprio angolo domestico dedicato allo sport. Infatti, oggi sempre più spesso si usa comporre la palestra dei propri sogni in casa propria così da avere comodamente a portata di mano tutti gli strumenti di fitness di cui si ha bisogno per allenarsi in modo costante e quotidiano.

Oggi sempre più gli impegni di lavoro e familiari ci coinvolgono in modo da non permetterci di andare in palestra a dedicarci al nostro benessere ecco perché si sceglie sempre più di introdurre gli attrezzi di fitness in casa per scolpire e tonificare il nostro corpo quando si desidera e soprattutto, quando realmente si ha il tempo necessario per farlo. In palestra come a casa propria è possibile usare la panca a inversione, ma a chi è in genere adatta la panca a inversione e come va usata? La panca a inversione è un attrezzo che viene usato oggi non soltanto dagli atleti professionisti, ma anche da chi ama praticare sport a livello amatoriale e ha bisogno di svolgere gli esercii sulla panca a inversione per alleviare diversi disturbi e malesseri che coinvolgono la colonna vertebrale.

La panca a inversione, infatti, fa stare sdraiati a testa in giù e permette il raggiungimento dell’inclinazione desiderata piano piano e in maniera assolutamente graduale. Si tratta, quindi, di uno strumento con il quale si può eseguire un tipo di trattamento di trazione della colonna vertebrale: dovendo stare a testa in giù, infatti, le articolazioni vengono sollecitate da una forza contraria rispetto a quella di gravità e che si rivela molto utile per alleviare e diminuire eventuali dolori alla schiena che ci affliggono ma anche per ottimizzare la capacità di orientamento nello spazio acquistando un più preciso senso dell’equilibrio. Proprio per questa sua funzione, a utilizzare la panca sono atleti professionisti come sciatori e piloti, che si allenano per raggiungere in modo veloce e facile il proprio equilibrio.

Come si usa la panca

Il trattamento con la panca è a oggi uno dei metodi ideali nonché il più naturale per alleviare un po’ i dolori alla schiena, ma è molto utile a migliorare la circolazione del sangue, a ridurre lo stress e la tensione del corpo dato che riesce ad agire sugli effetti che la forza di gravità esercita sul nostro organismo. L’uso della panca che inverte la polarità del corpo favorisce quindi, una maggiore irrigazione del sangue nei tessuti e ciò aiuta l’energia vitale a raggiungere in modo naturale tutti gli organi. L’esercizio con la panca a inversione riesce a lenire mal di schiena, diminuire lo stress quotidiano, riattivare la circolazione sanguigna, rinforzare le vene, aumentare l’ossigenazione del cervello, e contribuire al ringiovanimento cellulare dei tessuti.