L’utilità del navigatore satellitare

utilita del navigatore satellitare

Grazie al successo e alla ampissima diffusione di smartphone e tablet dotati di sistemi GPS, sono andate aumentando anche le vendite del navigatore satellitare che oggi si rivela molto utile per potersi orientare in un posto che non si conosce o anche per arrivare ovunque anche se non si conosce la strada. Vediamo come scegliere quindi il navigatore satellitare più idoneo alle proprie esigenze. Il navigatore satellitare da quando è stato immesso sul mercato ha subito riscontrato un notevole successo di pubblico dato che permette di poter arrivare in qualsiasi luogo anche senza conoscere la strada: la funzione principale infatti del navigatore è proprio quella che tramite collegamenti GPS e satellitari, riesce subito a calcolare il percorso ottimale per andare nel posto prescelto.

Ovviamente le coordinate di inizio e fine percorso vanno immesse a mano, però tutto il resto, ovvero l’itinerario più veloce e più semplice da percorrere, lo calcola in meno di 2 secondi propri questo dispositivo che è possibile installare nella propria auto. Oggi poi il progresso tecnologico ha permesso al tipo tradizionale e più classico di navigatore satellitare di evolversi per cui nei negozi specializzati è possibile trovare numerosi e diversi modelli di navigatore e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Come poter effettuare la scelta più giusta è presto detto: bisogna prendere in considerazione alcune funzioni e caratteristiche tecniche che si vorrebbero trovare nel proprio navigatore satellitare preferito. Quindi per evitare di procedere a un acquisto errato, vediamo quali sono le principali e basilari caratteristiche che dovrebbe avere un qualsiasi navigatore.

Considerando che il navigatore satellitare non funziona senza un buon hardware la prima caratteristica da dover valutare prima dell’acquisto è la dimensione dello schermo. In genere, i navigatori satellitari migliori sono quelli dotati di un display da 4,3 pollici perché riescono a offrire un buon compromesso fra spazio e chiarezza delle informazioni, nonostante ciò molti consumatori propendono decisamente per quelli con schermo da 5 pollici perché risultano più comodi da consultare. Se si punta ad ottenere il massimo comfort di visualizzazione allora sarebbe conveniente anche considerare un navigatore dallo schermo di 7 pollici anche se, in questo caso, lo spazio richiesto è nettamente maggiore.

Come effettuare la scelta migliore

Se avete problemi di spazio sul cruscotto, la scelta dovrebbe ricadere su navigatori da schermi di 3,5 pollici. Insieme alla dimensione, va considerato anche lo spazio per l’eventuale supporto su cui si intende collocare il navigatore, inoltre altre caratteristiche da prendere in considerazione per il proprio acquisto sono la possibilità di riproduzione dei file multimediali tipo foto, video o musica, se si desidera un navigatore con Bluetooth così da poterlo interfacciare con eventuale smartphone o tablet e usarlo come altoparlante. Per la riproduzione dei file multimediali, bisogna puntare l’attenzione sulla qualità del lettore di memory card SD, che serve per caricare dati nel navigatore. A questo proposito, va considerato anche il software del navigatore: la maggior parte dei dispositivi satellitari di fascia media già ha caricate le principali mappe geografiche che possono servire, ma ovviamente ci sono anche dispositivi che forniscono mappe di tutte le nazioni particolareggiate.