Telefono cordless: quando senza fili è bello

telefono cordless

Una volta rappresentava una vera e propria rivoluzione: poter vagare per casa con il telefono senza dover portare con sé la base e senza dover stare attenti alla lunghezza del filo è sembrato per molto tempo un’invenzione fantastica finché non è rientrata nella vita di tutti i giorni diventando qualcosa di normale. Vediamo cosa rappresentava e cos’è il telefono cordless. Come qualsiasi altro cambiamento che ha apportato la tecnologia alla nostra vita quotidiana, il telefono cordless dopo un primo iniziale periodo in cui non solo rappresentò una reale rivoluzione ma un progresso tecnologico particolarmente importante che segnò l’inizio dei telefoni senza fili.

Oggi è entrato di diritto nella nostra quotidianità e ne fa parte in maniera ormai naturale, tanto che sembra che il telefono cordless sia stato sempre presente nelle nostre vite, quando non è così. Il telefono senza fili negli anni ’90 era solo un gioco che si faceva tra bambini e poi è diventato realtà prendendo il nome di telefono cordless, una parola inglese che indica letteralmente l’assenza totale dei fili che collegano il telefono alla sua base e alla presa telefonica. Ben presto sono stati definiti senza fili tutti quei telefoni in cui mancano i fili che li collegano alla base. A questo punto la domanda sorge spontanea: se sono privi di fili come fanno a funzionare?

In realtà, questi telefoni funzionano perché la base, su cui il cordless viene riposizionato ogni volta che si finisce una conversazione, è direttamente collegata alla linea telefonica. Questa base serve principalmente a permettere la ricarica delle batterie del telefono. In genere, il telefono cordless non si caratterizzano per una portata particolarmente ampia, però i modelli basilari tradizionali si possono tranquillamente usare entro un raggio di cento metri.

Precursori dei più moderni cellulari, i telefoni cordless sono risultati subito molto maneggevoli e pratici da usare perché hanno permesso una libertà di movimento stando al telefono che prima non era nemmeno immaginabile, così come non era pensabile che dai cordless poi si giungesse ai moderni cellulari e poi agli smartphone. Molto pratici e facili da usare, di telefoni cordless ne esistono sul mercato di modelli diversi che vanno da quelli più classici e tradizionali fino a quelli dotati di display a colori e ai cordless VoIP che consento addirittura di sfruttare il collegamento a Skype senza per forza passare dal computer e grazie proprio alla tecnologia all’avanguardia che sta alla base di questi telefoni, usati anche per inviare messaggini a mo’ di chat. Tra i cordless è possibile anche optare per quei modelli multipli ovvero quelli in cui è possibile collegare a un’unica base più apparecchi.

Prima dei cellulari c’erano i cordless

La scelta del telefono cordless più adatto alle proprie esigenze: poiché i telefoni cordless possono essere dotati di svariate funzioni, prima di procedere all’acquisto è preferibile prendere in considerazione tutte le finzioni tecniche che ci si aspetta da un telefono cordless. Per esempio, se si vuole un cordless che restituisca un suono di ottima qualità bisogna prendere in considerazione i modelli High Sound Performance, oppure quelli con la dicitura High Definition Sound Performance, che offrono una qualità del suono ancora maggiore rispetto a quella dei telefoni tradizionali. I cordless con il viva voce, invece, sono molto più adatti a essere usati in ambienti lavorativi in cui è necessario che più persone debbano ascoltare e partecipare a una telefonata aziendale.