Fare innovazione in casa

fare innovazione in casa

Forse non sapete che oggi va molto di moda avere la casa ecologica. Cosa significa e cosa sia una casa ecologica ve lo sveliamo in poche righe.

Cosa si intende per ecologia di una casa

L’ambiente prima di tutto: questo sembra il motto di chi decide di salvaguardarlo cambiando stile di vita e stile abitativo e insediando all’interno di una moderna casa ecologica. Ormai ha sempre più piede questa moda e nemmeno tanto moda dato la concretezza con cui si ergono certe case del genere, di andare a vivere in un’area verde dove far costruire una propria casa in linea con tutte le proprie esigenze personali ma in special modo con i bisogni del pianeta. Se il pianeta muore è anche colpa dell’uomo e per rimediare gli architetti e gli ingegneri più green hanno pensato bene di dar vita a un nuovo progetto di casa che sia in linea perfetta con le direttive ministeriali e che sia realmente abitabile dall’uomo, al di là del nobile scopo di proteggere l’ecosistema ambientale.

Nel rispetto di tutto ciò, quindi, anche nel nostro paese, seppure stiamo ancora all’alba rispetto ad altri paesi europei, si sta affermando il concetto di casa ecologica ovvero di una struttura completamente realizzata con materiali naturali e riciclabili, come il legno. Certo l’Italia al punto in cui è, non può permettersi di guardare al nord Europa, soprattutto verso Norvegia e Finlandia, che sono tra i paesi europei più avanti in questo settore, però qualche passetto in più riusciamo a farlo se nel nord del nostro paese le persone si affacciano da una finestra realizzata in legno o cartongesso.

Com’è la casa ecologia?

Come detto, i passi da gigante, rispetto al resto dell’Italia, sono stati effettuati nell’estremo nord del nostro paese in cui abitare in una casa ecologica piace e non poco! Il fatto è che, al di là dell’aggettivo ‘ecologica’, la casa rispecchia in pieno i desideri e le esigenze di chi la abiterà proprio come una casa normale solo che anziché essere realizzata in cemento e mattoni, qui si parla di vivere tra quattro mura di… legno! Il settore che permette lo sviluppo di questo concetto nuovo di casa è anch’esso piuttosto nuovo e si tratta della bioedilizia, che visti i diversi successi, è per fortuna in fase di sviluppo ed espansione anche qui, ma noi speriamo possa prendere sempre più piede e magari ritagliarsi dei propri angolini sul mercato immobiliare, troppo pieno di assurde truffe e raggiri: un po’ di case nuove e ecologicamente sane farebbero gola a tutti e di sicuro cambierebbero, magari ribaltandolo del tutto, il fangoso sistema immobiliare italiano.

Come detto se volete vedere com’è fatta una casa ecologica basta allungarsi in Trentino o in Veneto: qui la casa ecologica è innovazione allo stato puro perché viene eretta usando materiali naturali e di prima scelta, in tempi assolutamente brevi. Alla fine ci si ritrova a vivere all’interno di una struttura coibentata, insonorizzata, per cui anche se avete deciso di immergervi nella natura non ne ascoltate i rumori più fastidiosi, antisismica, e in certe zone d’Italia non è un elemento da sottovalutare, ed esente da emissioni di gas radioattivi, altro fattore altamente positivo per scegliere una casa del genere.