Come scegliere le sedie per l’ufficio

come scegliere le sedie per ufficio

Arredare il proprio ufficio senza una consulenza da parte di un professionista, potrebbe sembrare un’impresa difficile dato che esistono migliaia di modelli di arredi e accessori tra cui dover scegliere e, specialmente se si è all’inizio dell’attività, ecco perché vedremo come è possibile scegliere l’arredamento e le poltrone da ufficio giuste per il proprio ufficio. Come qualsiasi new entry nel mondo del lavoro che voglia far colpo sui propri clienti sa, è importante poter disporre di un ufficio proprio magari situato in un bel palazzo non troppo alla periferia della città in cui si vuole esercitare la propria professione ma nemmeno troppo al centro, dato che altrimenti si rischia di spendere troppo di affitto. Quando il locale che si vuole adibire a ufficio è spoglio, è necessario arredarlo e scegliere da soli tutti gli arredi e accessori non è certo facile, soprattutto sono scrivanie e sedie i due arredi che più mettono in crisi perché non si sa mai come abbinare e se abbinare le une alle altre o viceversa.

Nel mettere insieme però i vari complementi d’arredo e accessori è importante prestare attenzione al modo in cui si abbinano scrivanie e sedie ufficio per non rischiare di rendere la permanenza a lavoro decisamente scomoda. Infatti, è importante che il datore di lavoro possa garantire e tutelare il benessere dei suoi dipendenti oltre che proprio, e svolgendo un lavoro d’ufficio sedentario è inevitabile scegliere delle sedie ufficio che consentano di poter lavorare nella posizione corretta. Non si dovrebbe scegliere la poltrona ufficio solamente in base alla marca, o al colore o allo stile che si intende conferire all’ufficio stesso, ma per la propria comodità e in abbinamento alle scrivanie, per cui l’altezza delle sedie ufficio e quella delle scrivanie devono risultare compatibili per assicurare la comodità dei dipendenti.

Spesso a lavoro si tende ad assumere una postura scorretta, perché davanti al computer si tende a curvarsi in avanti per avvicinarsi di più allo schermo del computer, oppure si sta seduti troppo bassi rispetto all’altezza del computer stesso e ciò dipende dalle sedie su cui si lavora. Poltrone così non consentono di poter lavorare in una posizione eretta, mentre sul posto di lavoro è importante il benessere dei dipendenti per poter avere da loro un lavoro efficiente e una prestazione performante. Ci sono molti casi in cui le prestazioni dei propri dipendenti si riducono in qualità proprio perché l’ambiente lavorativo risulta poco salutare, ecco perché è necessario scegliere delle sedie ufficio che siano ergonomiche e che si adattino al corpo proprio per prevenire eventuali dolori lombari o cervicali.

Come scegliere le sedie

Il corpo umano dovrebbe poter svolgere le proprie mansioni comodamente e senza affaticarsi né rischiare dolori alla schiena a causa delle cattive posture assunte, per cui la scelta delle poltrone ufficio non può essere solo dettata da esigenze di stile o di design, soprattutto se il datore di lavoro mira a voler creare in ufficio un’atmosfera sana e rilassata. Le sedie quindi devono andare ben in coppia con le rispettive scrivanie, per cui quando si scelgono è sempre preferibile provare la seduta prima di acquistarle e di provarle in altezza con le scrivanie prescelte.