Come scegliere le scarpe trekking

scegliere le scarpe trekking

Quando si è patiti di escursioni e di montagna non si può prescindere dall’effettuare una bella escursione senza munirsi dell’equipaggiamento necessario che include naturalmente anche le scarpe: la scelta delle scarpe trekking non è mai così facile e immediata come può sembrare, ecco perché di seguito vedremo come poter trovare e valutare il modello di scarpe più adatto alle proprie esigenze. Scegliere le scarpe per la montagna oggi non è così facile e anzi può diventare addirittura più difficile della scelta di un paio di scarpe normali per tutti giorni, perché le scarpe da montagna, anche note come scarpe trekking, devono tenere il piede non solo al sicuro da eventuali scivoloni che is possono pendere, ma anche al caldo e il piede deve essere sicuro da sollecitazioni e da botte che si possono prendere lungo il tragitto dell’escursione.

Inoltre, il piede deve sentirsi effettivamente comodo e coccolato dalle scarpe trekking con cui dovrà affrontare discese e salite impervie. Insomma, le scarpe trekking devono poter essere in grado di rimanere intatte e di assicurare una buona tenuta e aderenza sui terreni più disastrati, come quelli di una montagna o di un percorso escursionistico a valle. Ecco perché la scelta delle scarpe da montagna è importante secondo il tipo di uso che se ne farà. E’ proprio in base ai diversi utilizzi che oggi, nei negozi di scarpe e in quelli specializzati per gli sport di montagna e all’aria aperta, è possibile trovare diversi modelli di scarpe trekking che sono classificate come Alte, Mid o Basse, ci sono poi quelle specifiche per praticare sport come alpinismo e avvicinamento e anche le scarpe per trail running, che si distinguono a seconda delle caratteristiche di flessibilità e calzata ricercate.

Le scarpe trekking sono ovviamente dotate di una certa flessibilità che dev’essere superiore alle normali scarpe e, come accennato, devono dimostrare una calzata molto più confortevole del solito e proprio in base a queste due caratteristiche principali oggi è possibile scegliere tra i scarponi trekking alti, che più di altre riescono a offrire una maggiore protezione del piede e della caviglia per cui risultano maggiormente idonee per percorrere sentieri di medio livello come strade ferrate e sentieri alpinistici. Ci sono poi le carpe trekking mid che si differenziano per l’altezza contenuta che le rende più adatte a percorrere sentieri un po’ elastici e più facili.

Quale modello preferire

Le scarpe trekking basse infine, consento un livello maggiore di libertà di movimento rispetto ai primi due tipi e assicurano un peso molto più leggero e contenuto, per questo sono le scarpe più idonee a essere utilizzate più frequentemente e per molteplici attività da poter compiere sua sia in un ambiente montano che urbano. Le scarpe adatte a sport come alpinismo e avvicinamento sono delle scarpe trekking che presentano una flessibilità minore ma una calzata più tecnica grazie alla presenza di una suola speciale che al tatto risulta più rigida e che deve consentire una maggiore stabilità anche su appoggi di spazio minimo. Si tratta quindi, di scarpe trekking alte di massima protezione adatte ai percorsi decisamente impegnativi e da poter usare in tutte le stagioni.